- Musicensemble - scuola di musica a Siena

Vai ai contenuti

Menu principale:

L’Associazione Music Ensemble nasce nel 2000 con l’intento di formare un nuovo nucleo musicale nella nostra città, senza porsi problemi di catalogazioni musicali. Infatti prerogativa fondamentale, oltre ad accrescere costantemente il proprio livello qualitativo, è di far collaborare musicisti provenienti da diverse esperienze musicali al fine di creare nuovi eventi da offrire gratuitamente ad Associazioni che operano nel campo del volontariato, della ricerca e della beneficenza.

Si è costituita in seno a Music Ensemble anche un’organizzazione per la didattica musicale avvalendosi, per la scelta dei docenti, dei propri musicisti associati che, nella maggioranza dei casi, sono diplomati in conservatorio e perfezionati successivamente con maestri come Gazzelloni, Accardo, Masi; altri sono possessori di titoli attestanti esperienze professionali nel settore della musica moderna: Baglioni, Dalla, De Gregari, Grandi, Jenny B, Foà, Albertazzi sono alcuni dei nomi di artisti con cui gli associati hanno collaborato.

La musica d’insieme è l’esperienza che più di ogni altra è consigliata dai più grandi musicisti di ogni tempo. Anche all’interno dell’Associazione, ogni anno viene formato il maggior numero possibile di gruppi musicali, che insieme affrontano le difficoltà per costituire un repertorio, da eseguire successivamente in alcune manifestazioni musicali organizzate da Music Ensemble stessa.

Anche alla musica corale viene rivolto grande interesse. Dal 2000 è stato costituito un coro che interpreta sia musica sacra che profana e in varie occasioni, si è reso disponibile per accompagnare le solennità celebrate nella città. Il Duomo, San Cristoforo, San Domenico, la Basilica dei Servi, Fontegiusta sono alcune delle Chiese dove il coro ha svolto la propria attività. Nel 2006 il coro ha preso parte al concerto in Piazza del Campo organizzato dall’Associazione Music Ensemble per A.I.R.R. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Retinoblastoma). Inoltre ha tenuto tre concerti per il Comune di Grosseto nei teatri di Piancastagnaio, Scansano e Cinigiano.

Sempre con il coro e alcuni musicisti sono stati organizzati vari incontri musicali presso la casa di riposo “Villa Rubini”.
Dal 2004 l’Associazione organizza alcuni concerti con il Patrocinio del Comune di Siena, con cui ha stipulato una convenzione. “Siena Buenos-Aires Ida Y Vuelta” è un ensemble dedicato alla musica di Astor Piazzolla, formato dai docenti dell’Associazione, le cui esibizioni, caratterizzate dallo stile inconfondibile, l’eleganza e il calore tipico del tango argentino, hanno sempre riscosso ampi consensi di pubblico e critica.

Numerose sono le collaborazioni che Music Ensemble ha con la Pubblica Istruzione. La manifestazione “Cinema per la musica, musica per il cinema” ha visto la collaborazione del Liceo Scientifico G. Galilei, l’ITIS T. Sarrocchi, l’Istituto d’arte D. Boninsegna, il Liceo della Formazione S. Caterina da Siena e inoltre, da due anni, viene organizzato un concerto di Natale rivolto a tutte le scuole medie superiori. Per le scuole elementari, sono stati i cicli di lezioni propedeutiche all’educazione musicale che hanno instaurato un rapporto didattico con l’Associazione.

A settembre 2005 ha preso inizio “Appuntamento d’Autunno”, altra manifestazione caratterizzata dall’eterogeneità musicale, i cui concerti sono messi a disposizione di varie associazioni benefiche, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e dare la possibilità alle associazioni coinvolte di effettuare una raccolta fondi da destinare a propri obbiettivi.
Le associazioni coinvolte fino ad oggi sono: Misericordia di Siena, Associazione Pubblica Assistenza, Caritas Diocesana, Associazione Italiana per la Ricerca sul Retinoblastoma, Associazione Sesto Senso, Associazione per la Prevenzione del Carcinoma Colorettale.

Preso atto del contributo erogatoci dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’acquisto di un impianto audio al fine di realizzazione concerti a scopo benefico, in occasione delle terza edizione di “Appuntamento d’Autunno”, abbiamo realizzato dieci concerti a favore di dieci associazioni benefiche. Anche per l’anno 2008 è stata rinnovata la convenzione con il Comune di Siena per la realizzazione di eventi musicali e contiamo di incrementare il numero di concerti per la quarta edizione di “Appuntamento d’Autunno”.

Nel mese di maggio 2008 prende inizio la prima edizione di “CANTARE PER RICORDARE”, progetto musicale svolto nelle scuole primarie B. Peruzzi e F. Tozzi. Concerto di presentazione 17 maggio sede Banca di Monteriggioni e 27 maggio in Piazza del Duomo con il Patrocinio del Comune di Siena e della Provincia di Siena.
Il primo ottobre 2008 inizia la seconda edizione di “Cantare per Ricordare”. Le scuole interessate, per un totale di circa 850 alunni, sono: Primaria Peruzzi, primaria Tozzi, Primaria Castellina Scalo, primaria Quercegrossa, secondaria Mattioli, secondaria Monteriggioni. Vengono consegnati gratuitamente 190 strumenti musicali ad uso personale: 74 violini, 20 violoncelli, 25 tastiere, 12 sax, 8 trombe, 36 chitarre, 10 flauti traverso, 5 fisarmoniche. 

Quattordici insegnanti si recano un’ora alla settimana nelle singole classi, suddivise in gruppi di studio (tre gruppi anche di teatro), svolgono le lezioni di strumento o canto.
Nel mese di dicembre 2008 viene svolto un concerto presso l’Auditorium G. Burrini a cui prendono parte circa 2.500 persone suddivise per cinque repliche. Due gruppi di alunni presentano il CD con le canzoni di Natale al Pala Mens Sana durante la festa degli auguri per i bambini del mini basket e durante l’intervallo della partita Mens Sana – Pesaro.

Il 26 maggio 2009 presso Piazza del Campo l’Associazione ha organizzato lo spettacolo musicale-corale-teatrale Cantare per Ricordare, con la partecipazione di un coro di 500 bambini, un’orchestra di 190 bambini e 120 piccoli attori. In occasione della Festa della Repubblica l’Associazione ha diretto il coro degli Istituti Comprensivi Cecco Angiolieri, Mattioli e Monteriggioni, nell’esecuzione dell’Inno Europeo, dell’Inno Nazionale e della Marcia del Palio alla presenza di tutte le Autorità in Piazza del Campo.

Il 15 settembre 2009 prende inizio la terza edizione di CANTARE PER RICORDARE che quest’anno coinvolge anche l’intero I Circolo Didattico (Pascoli, Sclavo, Martini e Colle verde) per un totale di circa 1.400 bambini. Il 25 maggio p.v. in Piazza del Campo si terrà lo spettacolo finale con il coro dei bambini e l’esecuzione dell’orchestra formata da 190 bambini.
A settembre 2010 inizia la quarta edizione di CANTARE PER RICORDARE. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la selezione dei brani comprende anche l’Inno di Mameli, l’Inno alla gioia, Và pensiero, che verranno eseguite l’11 marzo 2011 sul Sagrato del Duomo di Siena per l’inaugurazione della mostra “L’Anima e la Musica” prodotta dalla Fondazione MPS e dal Comune di Siena.

Il 10 maggio 2011 si è svolto il concerto finale con il coro dei bambini sempre presso P.zza del Campo.
Durante l’anno scolastico 2011-2012 il progetto “Cantare per Ricordare” si è svolto anche presso il I e IV Circolo di Grosseto e presso L’Istituto “Vasari” e l’Istituto “Capolona” di Arezzo, coinvolgendo in totale circa 1.500 bambini.
Il 17 dicembre 2011 si è tenuto il concerto “Aspettando Babbo Natale” in Piazza del Campo, dove è intervenuto anche l’attore Enzo Iacchetti che ha cantato con il coro dei bambini la canzone “Buon Natale”.

Nell'anno corrente l'Associazione ha organizzato la manifestazione “Il Tè delle cinque”, serie di concerti pomeridiani da novembre a aprile, dove numerosi allievi hanno preso parte.
Nel mese di maggio il coro degli allievi ha tenuti un concerto presso la chiesa di Santa Colomba, nel comune di Monteriggioni, eseguendo sia brani soul che liturgici.

Anche per l'anno 2013/2014 sono state effettuate le collaborazioni con le scuole primarie.
I saggi finali dell'associazione per l'anno scolastico 2014/2015 si sono tenuti presso la Pieve di Ponte allo Spino (Sovicille).
Siena, 24 agosto 2015

 
Torna ai contenuti | Torna al menu